Skip to content

sincronizzare Nokia n900 con Google Calendar e Evolution

30 marzo 2011

È vero, a parità di spesa mi sarei potuto regalare un fichissimo iPhono o un Android di ultima generazione, però non ho resistito all’acquisto di questo giocattolino che mi sono regalato con l’ultima tredicesima.

Ho ancora su la derivata Debian Maemo 5 e, non essendo appassionato di app e orpelli vari, devo dire che mi trovo abbastanza bene

Quello che mi serve è il mio piccolo terminale con cui giocare nei momenti di noia, magari tra un cliente e l’altro, la possibilità di scaricare mail e consultare l’agenda sincronizzandola con quella di casa/ufficio e la possibilità di cazzeggiare sui social network e, ovviamente, la infinita soddisfazione di avere tra le mani un gingillo senza nulla di bill al suo interno.

Avendo inizialmente bisogno di accedere alla mail aziendale ho impostato l’account Mail for Exchange con i parametri appunto del server aziendale; dopo un pò, fortunatamente, ho dato le dimissioni e ho appoggiato integralmente tutta la mia corrispondenza elettronica e la mia agenda personale e lavorativa su Google e ho cercato l’integrazione con Evolution del mio Ubuntu.

Lo stesso obiettivo si può ottenere tramite Syncevolution (ma bisogna scaricare e configurare il programma) oppure appoggiandosi a servizi esterni come funambol che richiede la registrazione.

Ovviamente nessun problema per configurare sia la posta che la sincronizzazione del Google Calendar, quest’ultimo in particolare seguendo questa procedura:

 

n900

per prima cosa conviene creare un nuovo calendario perfettamente vuoto e pulito per evitare che si creino conflitti, poi possiamo andare a configurare l’ n900

selezioniamo il menù Impostazioni → connettività → mail for Exchange

e andiamo ad impostare i parametri per la connessione al server (poca roba, a dire il vero, fa tutto da solo)

impostiamo nel campo server: m.google.com
e come porta verifichiamo che sia già riportata la 443 e che ci sia la spunta a connessione protetta

passiamo all’impostazione delle credenziali:
nome utente: la parte prima della @
password: la password di accesso all’account gmail
dominio: si può lasciare bianco

nel campo E-mail non ho messo la spunta visto che non ho bisogno della sincronizzazione che avviene in autonomia
calendario e attività:
mettere la spunta a sincronizza calendario e attività
impostare il periodo temporale di sincronizzazione (in genere 2 settimane e sufficiente)
selezionare anche le attività completate se si vuole

in ultimo la Rubrica
selezionare se si vuole che venga sincronizzata anche la rubrica

avviare la prima sincronizzazione (impiega un pò di tempo)

Lato Evolution

creiamo un nuovo calendario cliccando su Nuovo → Calendario

selezioniamo Google dal menù a tendina e diamo un nome al nuovo calendario (es Agenda)
in nome utente va inserito l’indirizzo completo (comprensivo di @gmail.com)
selezionare se si vuole o meno che sia il calendario predefinito

fatto questo ce lo ritroviamo nella colonna di sinistra di Evolution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

adesso dovrebbe funzionare il tutto🙂

Lascia un commento

