Skip to content

Ludopoli – Wine – Ubuntu

28 marzo 2011

Mi sento un po ridicolo, ma dover combattere pure contro Wine per far giocare mia moglie a burraco on line era l’ultima cosa che pensavo di dover fare.

Lascio questi appunti perchè mi pare di non aver trovato nulla di simile in giro, così se qualcun altro dovesse avere questa esigenza.

Situazione:

Lucid con 2.6.35-23generic

Necessario:

installiamo Wine seguendo questa procedura ma, mi raccomando, scegliete la versione 1.2 (a me la 1.3 non ha funzionato)  e installatela con apt

una volta installato lo troviamo in applicazioni → Wine e andiamo su Winetricks

ci compare questa schermata

dove selezioniamo “select the default wineprefix” e diamo ok

poi scegliamo “install a Windows DLL or component”

ridiamo ok e infine andiamo a selezionare quello che ci serve:

in dettaglio:

vcrun6
wsh56js
wsh56vb
wsh57

il resto se li prende da solo
Diamo ok e attendiamo la simpatica procedura di installazione windows style (accetta… accetta…sei consapevole?… accetta)

Una volta ultimata questa fase, scarichiamo l’eseguibile di Ludopoli da qui e accertiamoci di sapere in quale cartella va a finire (es:Scaricati)

spostiamoci nella cartella con

cd Scaricati

e diamo questo comando per procedere all’installazione sotto wine

wine SetupLudopoli.exe

Se tutto è andato per il verso giusto troveremo l’icona sulla scrivania

 

 

buon divertimento

 

5 commenti leave one →
  1. Scugnizzo permalink
    29 marzo 2011 9:13 am

    Grande Perfab!!
    Con questa guida forse riesco a convertire un collega a Linux🙂

    Thanks!

  2. forgre permalink
    29 agosto 2011 2:18 pm

    Ciao, grazie per questa guida molto chiara. Sono riuscito ad installare il programma, solo che quando cerco di entrare sia come ospite, sia con il mio account va in crash e mi restituisce il seguente errore: “Errore n°6 Overflow” … hai qualche idea???

    • 29 agosto 2011 3:14 pm

      onestamente no, non ne ho idea. Mia moglie è passata a biska e non serve nessun magheggio per giocare online, mi spiace.

  3. Roberto permalink
    4 giugno 2012 11:54 am

    ciao,
    la versione 1.2 non riesco a installarla e ho la 1.4. Quando avvio ludopoli sulla schermata del login mi da l’errore “Run-time error ‘7’: Out of memory”. Come risolvo?

  4. Marco permalink
    6 ottobre 2012 6:09 pm

    Idem per me…

Lascia un commento

