Skip to content

Olicard 145 e Ubuntu

4 gennaio 2011

 

Questa è la chiavetta che mia moglie ha acquistato con fiducia

Credevo mi facesse penare invece  non è stata particolarmente cattiva:

inseriamo la pennetta e dando lsusb  dovremmo vedere qualcosa del genere

Bus 002 Device 003: ID 0b3c:f000 Olivetti Techcenter

il nostro primo obiettivo è, attraverso usb-modeswitch, di modificare quel f000 in c003 per farla funzionare

verifichiamo se e quale versione abbiamo installato di questo benedetto usb-modeswitch

:~$ dpkg -l usb-modeswitch
Desired=Unknown/Install/Remove/Purge/Hold
| Status=Not/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(none)/Reinst-required (Status,Err: uppercase=bad)
||/ Nome Versione Descrizione
+++-==============-==============-============================================
ii usb-modeswitch 1.1.4-1 mode switching tool for controlling "flip fl

da 1.1.4-1 in poi non ci sono problemi; è la versione disponibile nei repo da maverick, se avete una release precedente andate in ubuntu packages e scaricate e installate la versione per maverick (e per la vostra architettura)

ora andiamo a verificare che il file /etc/usb_modeswitch.d/0b3c:f000 contenga esattamente questo

:~$ cat /etc/usb_modeswitch.d/0b3c:f000

########################################################
# Olivetti Olicard 145

DefaultVendor= 0x0b3c
DefaultProduct=0xf000

TargetVendor= 0x0b3c
TargetProduct= 0xc003

MessageContent=”5553424312345678c000000080010606f50402527000000000000000000000″
NeedResponse=1
CheckSuccess=20

facciamo ripartire udev

sudo restart udev

ora reinserendo la chiavetta e dando lsusb dovrebbe apparire

Bus 002 Device 003: ID 0b3c:c003 Olivetti Techcenter

se esce c003 modeswitch ha funzionato se, invece, continua ad uscirci f000 proviamo a forzare con questo comando:

sudo usb_modeswitch -v 0x0b3c -p 0xf000 -M 5553424312345678c000000080010606f50402527000000000000000000000

dove quella stringa chilometrica la prendiamo dal /etc/usb_modeswitch.d/0b3c:f000 alla voce MessageContent

riproviamo il test, con chiavetta inserita, di lsusb e questa volta dovrebbe andare bene.

Ecco fatto, adesso andiamo sull’icona di network manager e, cliccando di sinistro, dovrebbe apparirci anche la possibilità di impostare una nuova connessione a banda larga mobile non c’è molto da configurare basta scegliere il gestore e il tipo di tariffa e l’ Access Point Name (APN)  prestando molta attenzione a questo ultimo parametro la cui impostazione errata può generare notevoli addebiti in pochissimo tempo; in genere è corretto quello che il sistema sceglie in automatico ma è comunque preferibile fare riferimento alle istruzioni del proprio operatore.

 

Una volta impostata la ritroviamo tra le connessioni disponibili (non fate caso ai colori, è il pc di mia figlia)

accertiamoci di avere abilitato la connessione a banda larga da network manager

inseriamo la chiavetta e dovremmo vedere la lucetta lampeggiare, attendiamo una decina di secondi (anche più) e clicchiamo con il sinistro sull’icona di network manager; selezioniamo la connessione a banda larga mobile e attendiamo la connessione

buona navigazione🙂

 

quando abbiamo finito la nostra brava navigazione è opportuno disconnettersi sempre dall’icona di network manager

e scollegare fisicamente la chiavetta (non si sa mai)

Se la chiavetta non dovesse funzionare bisogna insistere, magari scollegandola e reinserendola perchè non è affatto scontato che si abbia successo al primo tentativo (purtroppo)

 

 

14 commenti leave one →
  1. biagio permalink
    6 gennaio 2011 12:04 am

    ho linkato questa guida sul forum di ubuntu, comunque è sempre meglio non comprare modelli nemici del pinguino, la versione precedente la olicard 100 funzionava dopo diversi smanettamenti solo con wvdial (che ritengo imbattibile)
    grazie a Perfab

    • 6 gennaio 2011 12:26 am

      olivetti poi, è sempre stata ostica con il pinguino; quando mia moglie si è ritirata con la chiavetta pagata “solo” 50 euro un pò ho tremato quando ho letto la marca😉

      grazie a te

  2. giuseppe permalink
    28 gennaio 2011 7:17 pm

    salve a tutti.
    io ho un problema con la mia olicard 145 olivetti è da circa 2 mesi che la utilizzo, funzionava benissimo fino a qualche giorno fa.
    di colpo nn si connette più clicco su connetti e nn si connette, nemmeno ci prova ritorna subito il tasto connetti appena clicco.
    so di sicuro che nn è un problema della pennetta perchè lo provata in un altro pc e funziona benissimo.
    ora nn so più cosa provare, mi potreste dare una mano perfavore?

    • 29 gennaio 2011 7:51 am

      è un po difficile aiutarti su un blog…

  3. Gaetano permalink
    5 marzo 2011 6:29 pm

    Grazie per la guida ma, almeno nel mio caso, non funziona.
    Il mio pacchetto usb-modeswitch è alla versione 1.1.4-1 ( sono su Ubuntu Lucid 10.04, l’ho installato prelevando il pacchetto deb a parte).
    Allora il punto è questo,il file cat /etc/usb_modeswitch.d/0b3c:f000 contiene esattamente quello tuttavia facendo ripartire udev e dando lsusb da terminale vedo che la penna è ritornata di nuovo in modalità memoria di massa (f000).
    Se forzo con il comando
    sudo usb_modeswitch -v 0x0b3c -p 0xf000 -M 5553424312345678c000000080010606f50402527000000000000000000000
    e subito dopo do un lsusb, la chiavetta APPARENTEMENTE è stata switchata in modalità modem…ma in realtà non viene affatto vista dal network-manager…nulla…
    e infatti togliendola, reinserendola e successivamente ridando lsusb essa appare di nuovo come memoria di massa (f000)
    Qualche idea?
    Grazie in anticipo!

    • 5 marzo 2011 9:11 pm

      fammi scavare tra i vecchi preferiti che avevo selezionato prima di riuscire a farla funzionare…
      può darsi che troviamo qualche idea

  4. davide permalink
    8 marzo 2011 8:20 am

    Salve, a me funziona (anche se devo aspettare un bel pò prima che si connetta e tutto). Però non mi compare la maschera che mi indica i minuti come in window. (ho installato ubuntu sotto windows). Potete aiutarmi?? grazie

    • 8 marzo 2011 9:29 am

      prova con questo

    • Gaetano permalink
      8 marzo 2011 9:47 am

      uhmmm…puoi quantificare “un bel pò” ? …minuti…decine di minuti, ore?😀
      …magari anche a me è così ma non sono stato sufficientemente paziente?…sarebbe comunque strano dato che la “chiavetta” della tre (ZTE mf 627) mi si connette istantaneamente….

  5. diango permalink
    30 marzo 2011 10:25 am

    Un ringraziamento a Perfab per l’ottimo lavoro! Senza di Lui non ci sarei mai riuscito!
    Per Gaetano e forse anche per Giuseppe..a me funziona con SAKIS3G!
    PC: Eeepc 7014g Asus;
    S.O. Line4one;
    Chiavetta Olivetti “Olicard200 TIM”;
    Status della chiavetta, una volta inserita la Olicard: 0b3c:f000 (riconosciuta come CDROM..);
    Una volta lanciato il FileManager, cliccato sull’icona del CDROM e col destro del mouse cliccato su “espelli” (sparisce il CDROM e tutto il suo contenuto);
    Status della chiavetta: 0b3c:c005!
    Avviare SAKIS3g:
    1a schermata: Connetti come 3G;
    2a schermata: kernel module;
    3a schermata: cliccare ibox.tim.it.
    Funziona! (mentre scrivo sono collegato con l’Olicard200).
    A disposizione per ulteriori chiarimenti.
    Un grazie a tutti, diango

    • 30 marzo 2011 10:31 am

      grazie a te per le preziose integrazioni

  6. fab permalink
    26 maggio 2012 2:21 pm

    salve, ma é normale che quando si crea una nuova connessione la chiavetta non viene riconosciuta e bisona lasciare “qualsiasi dispositivo” ?

  7. fabio permalink
    1 giugno 2012 10:40 am

    buongiorno, ho ubuntu 12.04 + chiavetta:
    Bus 002 Device 005: ID 0b3c:c003 Olivetti Techcente (luce verde lampeggiante)
    in impostazioni > rete non trovo l’interfaccia usb/3g
    in network manager non trovo “abilita connessione a banda larga”
    cosa mi manca per farla funzionare? grazie mille!

    • fab permalink
      6 giugno 2012 7:03 am

      mi sa che siamo nella stessa situazione, ho creato il file di configurazione in etc/usb_modeswitch.d/ e l’ho chiamato 0b3c:c003 con il comando lsusb tutto è perfetto quindi ho creato la connessione a banda larga mobile (non vede la periferica e ho lasciato di default tutte le periferiche a banda larga mobile).
      Risultato… dopo qualche decina di secondi mi ha permesso di spuntare banda larga mobile ed ha funzionato ! Ma al riavvio del sistema siamo tornati allo stesso punto. Ho provato a rifare tutto ma senza risultati :-\

Lascia un commento

